Chi ha detto che il matrimonio invernale sia meno romantico e meno emozionante rispetto ad uno celebrato in primavera o in estate? Il giorno del “Sì”, in qualunque stagione venga festeggiato, porta con sé tutto il calore e il suo amore.

Sposarsi d’inverno, per certi versi, ha il suo fascino ed è un’esperienza diversa.

Matrimonio Invernale idee e 9 aspetti meravigliosi

L’inverno denuda gli alberi e avvolge con il suo gelido respiro ogni aspetto. È una stagione che conserva quel suo tocco magico e che lo trasferisce all’ambiente circostante. Ma come si può esaltare la bellezza di un matrimonio d inverno?

Vediamo come la stagione più fredda dell’anno riesce a mettere in risalto 9 aspetti che caratterizzano il giorno del “sì”.

L’abito della sposa al matrimonio d’inverno

Il tono su tono potrebbe offuscare la vostra bellezza. L’abito bianco della sposa potrebbe confondersi o mimetizzarsi con i coloro freddi che dominano l’ambiente esterno. Meglio puntare su un abito di un altro colore pur non scostandosi tanto dalla tradizione. Un abito dalla tonalità ghiaccio o glicine, ad esempio, potrebbe essere un giusto compromesso tra le care e vecchie usanze e il nuovo che avanza.

Accessori scintillanti

Oltre al coprispalle che abbiamo menzionato in precedenza non dimentichiamo i punti luce e i gioielli. Questi potrebbero riflettere la fredda luce dell’inverno e al tempo stesso creare dei giochi luminosi che potrebbero essere catturati da un bravo fotografo.

Carta e inviti ghiacciati per i matrimoni d’inverno

Il vostro matrimonio si celebra durante l’inverno e allora perché non fornire un suggerimento ai vostri ospiti fin dall’invito? Ogni aspetto, a partire dai colori e dalle decorazioni, deve richiamare il ghiaccio, la neve e i candidi fiocchi che potrebbero depositarsi al suolo durante la vostra cerimonia.

Fiori speciali

Bianchi o rossi? L’importante è che siano accompagnati da foglie dipinte di blu o dai rametti di pino che rilasciano un ottimo profumo. Per i centrotavola puntate pure su delle pigne che beneficiano di una spruzzata di vernice metallizzata e su delle foglie intrecciate di edera.

Coperte di pile per gli sposi d’inverno al calduccio

Se d’estate ai matrimoni si trovano dei cestini contenenti dei ventagli, d’inverno si potrebbero regalare agli ospiti delle coperte di pile, degli scaldacolli o dei guanti che permettano agli invitati di ripararsi dal freddo.

Damigelle glitterate

Affinché l’atmosfera invernale o natalizia venga rispettata è necessario che le damigelle indossino degli abiti o degli accessori vistosi, magari grazie ai glitter color oro o argento.

Torte che sembrano neve perfette per il matrimonio in inverno

L’inverno domina su tutto e quindi anche sulla torta nuziale. L’effetto neve e i colori del Natale possono rendere incantevole un’opera di alta pasticceria.

Illuminerete facilmente il matrimonio invernale!

Non servono chissà quali effetti luminosi o luminescenti per illuminare il matrimonio. Per rispettare la luce invernale servono luci dal basso voltaggio, candelabri e qualcosa che richiami il chiarore di un camino.

Matrimonio inverno e scarpe di cristallo

Lasciate da parte le favole e pensate seriamente alle vostre scarpe. È logico che è impossibile acquistare una scarpa di cristallo a meno che non abbiate un budget principesco per il vostro giorno, ma si potrebbe ovviare al problema puntando su delle calzature color ghiaccio o sull’azzurro.

Matrimonio Invernale: 5 spunti a cui non si pensa per caratterizzare le nozze in inverno

Ecco cinque spunti che renderanno il vostro matrimonio d’inverno veramente originale.

Le decorazioni

Le decorazioni rimandano al Natale. Potrete decorare la tavola con delle pigne dipinte di argento, oro o oro rosa. Se non vi piace quel tocco di colore metallico, allora non c’è soluzione migliore dell’opzione naturale. Al posto di centrotavola basati sul tronco di pino o di acero, vi suggeriamo di puntare su delle candele posizionate all’interno dei vasetti di marmellata. Una volta accese renderanno all’ambiente quell’atmosfera romantica tipica delle luci crepuscolari. L’agrifoglio e il vischio, oltre ad essere beneauguranti, possono ornare i segnaposti risultando un elemento decorativo davvero prezioso.

I fiori

Le classiche rose bianche o rosse vi hanno stancato? Allora, puntate su delle decorazioni floreali che hanno al centro le bacche e i frutti rossi. Donerete all’ambiente un tocco bucolico, un po’ selvaggio, ma dalla cromia calda e candida.

Il vin brulè

Le bollicine e lo champagne sono un must di ogni matrimonio. E se provassimo a cercare un’alternativa o un’altra soluzione per il brindisi? L’opzione più invernale che ci sia è rappresentata dal vin brulè. Siamo certi che i vostri ospiti saranno soddisfatti e che quel tipico profumo fruttato inebrierà le narici di tutte le persone.

Gli accessori

Da non trascurare, poi, la possibilità di indossare degli accessori speciali, che in altre stagioni nessuna sposa si sognerebbe di mettere. Ci riferiamo a quei coprispalle di pelliccia bianca, magari con un collo alto, che adornano l’abito di una signora.

Il make up

È inverno ed anche il trucco vuole la sua parte. Le giornate hanno una luce molto più fredda, la natura ha colori molto più tenui e allora giocate pure con delle tonalità che sappiano creare una determinata atmosfera. Il rosso e il verde, ad esempio, potrebbero essere due colori che fanno al caso vostro.

Cose da fare o da non fare per il vostro matrimonio invernale

Bello, a tratti fiabesco, sicuramente gelido. Il matrimonio invernale può essere persino magico, ma implica delle regole da seguire. Per non farsi trovare impreparati dalle avverse condizioni meteorologiche e per cercare di superare qualsiasi difficoltà, vi invitiamo a seguire queste semplici regole.

Come vestirsi ad un matrimonio invernale

Sicuramente nella vostra testa c’è l’immagine di una giornata splendida. Del resto è il vostro giorno e che cosa potrebbe mai rovinarlo?

Forse, dimenticate che avete deciso di sposarvi in inverno e che le temperature possono essere bassine. I raggi solari, durante la stagione più fredda dell’anno, sono flebili e se da una parte illumineranno il vostro matrimonio, dall’altra non vi riscalderanno.

Pertanto, quando si decide cosa indossare ad un matrimonio invernale, vi ricordiamo che è opportuno coprirsi. Quando una sposa sceglie l’abito delle proprie nozze deve pensare pure a come coprire le spalle, onde evitare quell’imbarazzante brivido al momento delle foto o del taglio della torta.

Accessori conformi alla stagione

Quando si selezionano gli accessori non bisogna trascurare il loro abbinamento con la stagione invernale. Per quanto concerne i colori meglio giocare sulle tonalità natalizie caratterizzate dal bianco, dal rosso, dal verde, dall’oro e dal metalizzato, ma anche su quelle color ghiaccio.

L’ispirazione nei matrimoni invernali

Be inspired potrebbe essere il motto o il leitmotiv della vostra fase di avvicinamento al grande giorno.

La vostra creatività vi sta abbandonando proprio quando dovete pensare a come decorare i tavoli? Niente paura, ci pensano i social network a darvi una mano. Il più gettonato in questi casi è Pinterest. Lì, troverete le soluzioni sia per i centrotavola, sia per alcuni piatti da inserire nel menu.

Assicurazione

Forse qualcuno di voi non ne hai mai sentito parlare, ma nei matrimoni in paesi anglosassoni è un must have. Le coppie inglesi che decidono di unirsi in matrimonio d’inverno sono solite stipulare delle polizze. Non si tratta di assicurazioni in caso di divorzio o simili, ma di uno strumento che vi lascia tranquilli nel caso in cui qualcosa o qualcuno volesse rovinare il vostro giorno.

A tavola i piatti tipici delle feste

Osate, osate e ancora osate. Non abbiate paura di stupire i vostri invitati. Se il vostro matrimonio sarà a dicembre inserite nel menu di nozze dei cibi tipici del Natale o della stagione invernale. Le rivisitazioni dei piatti delle festività natalizie, ad esempio, possono stupire e lasciare esterrefatti gli ospiti.

Matrimonio Invernale: un occhio al portafoglio

Sposa, sposo e ospiti possono spendere una fortuna per le nozze; ma se la scelta ricade su un matrimonio invernale, allora aumentano le possibilità per risparmiare e abbattere il budget a disposizione.

A partire dalla location fino agli accessori, le occasioni per salvare il vostro conto in banca si moltiplicano.

Vediamole insieme.

Location Matrimonio Invernale

Sposarsi durante la bella stagione ha i suoi pro, ma potrebbe risultare snervante trovare il ristorante o la villa per il banchetto. Se non ci si muove con discreto anticipo si è costretti a ripiegare sulla terza o quarta scelta. D’inverno, invece, ci sono più possibilità che la vostra location ideale sia disponibile. E vista e considerata la carenza di domande e di richieste si può avere un prezzo di favore.

Allestimento Matrimonio Invernale

Gran parte delle decorazioni per il centrotavola possono essere realizzate a casa. Home made, si potrebbe dire. Pensate a tutto quello che può offrirvi la natura durante l’autunno o l’inverno. Con una semplice passeggiata in un parco o in un bosco potreste raccogliere tutto quel materiale necessario per decorare i tavoli. Pigne, edera, rami e frutti potrebbero stuzzicare la vostra fantasia e la vostra creatività. Se possiamo consigliarvi un fiore, allora vi suggeriamo la gipsofila, conosciuta anche come il velo della sposa o il fiore della nebbia. Ha un costo abbordabilissimo ed è perfetta per un matrimonio d’inverno.

Outfit Matrimonio Invernale

Se non avete un budget principesco per il vostro abito da sposa non vi preoccupate: puntate su un vestito semplice e provate ad arricchirlo con degli accessori vistosi come guanti bianchi, diademi, bracciali, orecchini e coprispalle di pelliccia sintetica. Gli abiti delle damigelle, invece, potrebbero essere lineari e colpire l’occhio degli invitati grazie al colore: il blu navy potrebbe essere la tonalità giusta per l’evento. Per lo sposo e per i testimoni, forse, è più facile.

 

Condividi l'articolo: